giovedì 30 maggio 2013

Magnesio

Qualche tempo fa ho notato che il magnesio aveva su di me effetti immediati e molto positivi. Un paio di pastiglie effervescenti mi davano una piacevole sensazione di calma e maggiore concentrazione, a tutto vantaggio della... sopravvivenza domestica.

Dopo un paio di giorni ho cominciato a pensare che se il magnesio aveva un tale effetto su di me, perchè non avrebbe dovuto averlo anche sui bimbi? E così, poco alla volta, ho cominciato facendo la "limonata", una compressa effervescente in un litro d'acqua, da dividere tra loro.

Il magnesio è ormai un grande amico di tutti. I bimbi amano la "limonata" ed io amo l'effetto calmante che ha su di loro prima di dormire.

Ieri sera ho preso il tubetto, ne ho estratto una pastiglia, l'ho messa nella brocca e l'ho posata sul tavolo. Dopodichè sono andato a cambiarmi.

Nanina è una buona osservatrice.

Nanina è molto rapida.

Come sono sceso dalle scale ho visto Nanina con fare serio, le lacrime agli occhi e le guance gonfie... non capendo che cosa stesse facendo mi sono avvicinato e le ho chiesto se andasse tutto bene. Nessun suono ma un rapido cenno di assenso con la testa. Ed un lieve rossore in volto.

Mi guardo attorno e vedo la sedia appoggiata al davanzale sul quale teniamo le pastiglie effervescenti di magnesio, nascoste dietro alle spezie. E capisco. E comincio a sghignazzare.

Torno davanti a lei. "Nanina, sei sicura che vada tutto bene?"
Altro segnale di assenso, la sfumatura di rosso diventa un rosso acceso.

"Perfetto Nanina. Allora, andiamo a lavarci i dentini?" Stavolta no, scuote la testa risoluta. Ed il rossore diventa un bel viola...

"Va bene Nanina. Sai che cosa possiamo fare stasera? Una cosa nuova. Ti do una mezza compressa di magnesio, tutta per te... la vuoi?"
Non faccio in tempo a finire la frase che la sua boccuccia si spalanca e ne esce un fiume di schiuma... e con le lacrime agli occhi si butta verso il lavandino a sciaquarsi la lingua.

Grande! 1-0 per BarbaPapà, penso io. Missione compiuta, sicuro che starà lontana dalle pastiglie...

Niet.

Nanina si sciacqua, beve e - ancora violacea - con fare innocente viene verso di me con la manina tesa. "Papi, dai me pastiglia?"

Stavolta ho perso sia la battaglia che la guerra...



1 commento: