venerdì 17 maggio 2013

Olio di gomito

SenzaBarbaMamma si ferma fuori da scuola con i bimbi. Lollo decide che la maglia nuova è troppo bianca e si affida alle cure amorevoli della pozzanghera davanti agli scivoli, passandoci le manine sante e stampandole sul petto, incurante degli inviti a desistere della SenzaBarbaMamma.
Finita la ricreazione post-scuola, la truppa torna a casa e Lollo, tranquillo tranquillo, sta per sedersi sul divano quando SanzaBarbaMamma gli si presenta con il Sapone di Marsiglia…
Lollo: “che cos’è?”
SBM: “Un gioco che adesso vai a fare nella vasca”.
Lollo: “bello! Da solo?”
SBM: “si, da solo”.
Lollo si alza contento e corre in bagno; si toglie la maglia e sta per togliere anche i pantaloni quando SBM lo ferma. “No tesoro, non hai bisogno di togliere tutto. Mettiti qui in ginocchio di fianco alla vasca”
Lollo si inginocchia dubbioso, SBM gli passa il sapone e prende la maglia dal cesto della biancheria sporca, la bagna e gliela mette davanti.
Lollo capisce. Sfrega, lava, gira, sfrega, lava, gira, sfrega, lava… “bello mamma. Hai visto? E’ pulita…”
SBM: “non ancora tesoro”.
Lollo: “ma più di così non viene”
SBM: “ si, con un po’ di olio si lava”
Lollo: “Olio?”
SBM: “Si, di gomito”.
La sera arriva BarbaPapà posa le sue stanche e possenti membra sulla sedia in cucina. Lollo accorre a salutarlo e “Ciao Papi, hai visto che ho mangiato e non mi sono sporcato il pigiama?”.
“Bravo Lollo, complimenti! E’ la prima volta che il pigiama rimane intonso. Proprio Bravo”. “SenzaBarbaMamma, perché ridi?”

Nessun commento:

Posta un commento