mercoledì 27 marzo 2013

Febbre


 5 bimbi, 5 approcci completamente diversi…


Uaui, 3 anni: gioca con le macchinine, le tira alla sorella, viene a controllare che ci sia il sale nel sugo della pasta. 38°, ma il mondo è troppo stimolante per sentirli.
Nanina, 4 anni: prende la macchinina di Uaui in fronte, piange, gliela ri-tira, ride. 38°, ma non c’è tempo per sentirli, sempre in trincea.
Edidi, 5 anni: un’ombra nella notte, mi si accosta al letto: “papi, mi sento un po’ strano, mi misuri la febbre?”. 39,5°. Lui: ”Posso avere la medicina?”. Io: “Certo tesoro “. Lui: “che bello…”. 39° sono la soglia universalmente riconosciuta per la medicina… ma come faccio adesso a dirgli che non gli do lo sciroppo ma la supposta?
Kiko, 7 anni: fare sommesso, occhi bassi, passo strascicato, voce appena udibile… “paaapiii, mi sento stancooo, per me ho la febbre…”. Io: “Kiko, tranquillo, adesso proviamo e vediamo cosa fare”. 38°. Io: “Kiko, adesso stai a casa con Nanina che non sta bene nemmeno lei, vi mettete buoni buoni e vi fate compagnia, ok”? Lui: “Papi, mi sento meglio, quando andiamo a scuola?”. Il concetto di costi-benefici gli è decisamente chiaro.
Lollo, 8 anni: sento qualcuno strisciare, arrancare verso di me come se lo avessero colpito alle spalle. Un filo di voce appena, bianco in volto. “Lollo, che c’è, che ti è successo?”. Lui: “Papi, oggi proprio non sto bene, ho male alla testa , la pancia fa dei rumori strani, anche gli occhi mi fanno male e vedo dei puntini colorati”. Io: ”ok,  proviamo la febbre e vediamo quanto è grave”. 37°. Io: “Si, Lollo, proprio grave. Cicles, biscotti e succhino e ti lavi gli occhi? ”. Lui: “si, proviamo, potrebbe andare meglio”. 37° e sentirne 73, ma almeno stavolta la tragedia è scampata.

Io con la febbre? I Barbapapà non hanno la febbre, hanno la BarbaFebbre!

Nessun commento:

Posta un commento