mercoledì 20 marzo 2013

Destra e Sinistra

Ogni giorno passo almeno due volte nello stesso punto, un grande incrocio che, in quanto tale, ha una grande coda.
Ed io ci arrivo sfidando la sorte sul mio mitico furgone 9 posti, che fa sembrare un’utilitaria anche la monovolume 8 posti di mia moglie, ad almeno … 70km/h.

Ora, quel grande incrocio fa da spartiacque tra diversi mondi. Possiamo dire che divide l’Emilia (dove sono nato) dalla Romagna (dove vivo), è a metà strada tra la casa ed il lavoro, divide la campagna dalla città… ma, soprattutto, l’oggi e lo ieri.

A destra, infatti, in una concessionaria c’è uno splendido spyderino nero, trazione posteriore e peso piuma.
A destra i trascorsi da pseudo-rallysta, le tecniche di guida veloce che venti anni fa padroneggiavo, il fisichino asciutto ed il vento tra i capelli.
A destra lo ieri.

A sinistra un’altra concessionaria, una rivendita di furgoni tremendamente simili al mio.
A sinistra la guida alta da camion, la seduta rigida, la forma da BarbaPapà che probabilmente mi impedirebbe di entrarci, nello spyderino, ed i capelli all’aria - letteralmente.
A sinistra l’oggi.

Ad un tratto i pensieri scorrono veloci, l’adrenalina schiva il colesterolo e mi impalla la vista… E’ un attimo: tiro la leva ed abbasso il sedile, regolo il volante per avere una posizione raccolta, pesto sull’acceleratore mandando in affanno l’impianto a GPL e facendo accendere il cruscotto come un albero di Natale, mi concentro sul semaforo in attesa del verde…

Le ruote (da neve, rinforzate) iniziano a slittare e fumare allo stesso tempo e l’immagine che si proietta nella mia mente richiama folle acclamanti e braccia alzate...
Nel frattempo passo davanti ad una vetrina e vedo un furgone bianco con un tipo pelato che sembra stia leggendo il giornale seduto in bagno, ed una voce impietosa fuori campo che gli urla “cretinoooo!!!”

Mi guardo intorno e scopro che le caramelle e le salviettine umide si sono sparpagliate dappertutto, il seggiolino di Nanina ha cambiato posto e sono finalmente ricomparse le macchinine che Edidi aveva perso
sotto il sedile. E giungo a 3 considerazioni:

1.      Ho fatto fuori 10 euro di gomme per farmi dare del cretino.
2.      Ho evitato di spendere 10 euro per ricomprare le macchinine, quindi sono tornato in pari.
3.      Non potrò permettermi lo spyderino, ma sarà meglio che mi sbrighi ad oscurare i vetri del furgone.

Ah, già, dimenticavo: chissene frega di destra e sinistra, la folla nella mia mente continua ad acclamare...

Nessun commento:

Posta un commento