mercoledì 25 settembre 2013

Radicchi

No, non si tratta di verdura.

Il radicchio è un'arte... a casa mia, si può tranquillamente sostenere che sia L'ARTE per eccellenza.

Il radicchio è il connubio tra il dinamismo del cerchio e la stasi del piano, il punto di incontro tra l'equilibrio ed il rischio. Il radicchio è...

la sgommata.

A casa nostra il radicchio è il metro di giudizio dell'abilità, ciò che separa le mammolette dai campioni. Fare il primo radicchio è un momento memorabile, un rito di iniziazione.

Alla tenera età di quasi 3 anni il piccolo Lollo girava per casa radicchiando con il triciclo.

La leggenda narra che il primo giorno senza ruotine sia Lollo che Kiko fecero una radicchiata congiunta, sgommando a ripetizione uno accanto all'altro allegramente come se non avessero fatto altro sino a quel momento... salvo poi centrare in pieno un palo ed una panchina altrettanto in contemporanea.

Quest'estate invece la palma d'oro del radicchio è andata ad Edidi. Complice una discesa abbastanza ripida, un po' di ghiaia nei punti strategici e tanto divertimento, abbiamo misurato 12,5 mt di radicchio; considerando che Edidi non arriva a 6 anni, abbiamo pensato di premiarlo... cambiandogli la gomma che è esplosa il giorno dopo.
   

1 commento:

  1. Caspita, con un radicchio come quello!!! Ma esiste un collegamento, almeno linguistico, tra radicchio e radicchio? E' un'usanza familiare o dialettale? Abitudini che vai, radicchi che trovi...
    firmatocarla

    RispondiElimina